Come pitturare una parete che è stata già tinteggiata?
Coprire un vecchio colore è sempre un’impresa se non sai come fare e a chi affidarti!
Se sei giunto fin qui molto probabilmente ti è capitato di avere a che fare con un problema leggermente fastidioso e che tante persone hanno:
Quando hai finito di imbiancare una parete ti sei accorto che non sei riuscito a coprire la vecchia pittura esistente!
Questo possiamo dire che è uno dei problemi che non riguarda solo te, ma buona parte delle persone che si avventurano per la prima volta a fare lavori di questo tipo si trovano in mezzo a disagi del genere.
Perché succede questo?
Diciamo che la causa principale di questo problema è l’inesperienza, ovviamente non è colpa tua, nella vita fai semplicemente un altro lavoro ed è assolutamente normale trovarti in difficoltà con queste cose.
Anche se non sei un imbianchino esperto è giusto comunque apprezzare la tua buona volontà e hai tutto il diritto di sapere come pitturare una parete che è stata già tinteggiata.
Andiamo a noi…
Devi sapere che appena si finisce di imbiancare una parete, quando la pittura è ancora molto fresca si fa davvero molta fatica a vedere subito tutte le imperfezioni. Anzi, a volte quel lucido fresco della vernice appena stesa con il pennello o un rullo, può illudere molto e dare l’idea che sia un colore molto coprente. In realtà non è proprio così!
Solo quando inizia il processo di asciugatura tutti i nodi vengono al pettine! Infatti, colpiranno subito all’occhio tutte le imperfezioni.
Perché si creano imperfezioni?
A volte, per chi non è esperto e si diletta a fare dei lavori con il metodo fai da te, tende a coprire subito le superfici con del colore senza preoccuparsi se lo stesso colore venga assorbito dalla parete in modo
uniforme.
Questo purtroppo succede perché chi fa il lavoro tende a sbrigarsi e voler vedere subito il lavoro finito. Potrebbe essere anche un atteggiamento psicologico, proprio come fanno i bambini quando devono scartare dei regali perché non vedono l’ora di scoprire cosa c’è dentro la scatola.
Nel nostro caso purtroppo, chi decide di pitturare subito una parete senza preparare le superfici a dovere corre il rischio che a fine lavoro saltano fuori subito tutte le imperfezioni del caso quali ad esempio: segni di spennellate ovunque, crepe non coperte e scartavetrate in modo corretto oppure la cosa peggiore è quanto la nuova vernice che è stata applicata non copre il vecchio colore.
Cosa fare in questi casi?
Se hai pitturato casa e hai notato che nei muri si intravede ancora il vecchio colore c’è solo un modo per risolvere il problema: rifare il lavoro in modo professionale e possibilmente affidare l’operazione di ripristino a un esperto.
È inutile che ti dica cosa devi fare per coprire il vecchio colore, ti potresti imbattere un’altra volta in una impresa titanica, spendere altri soldi inutilmente per acquistare nuovamente la pittura e perdere ulteriore tempo. Inoltre, la cosa peggiore è che comunque correrai il rischio di fare un lavoro non soddisfacente e magari il problema ritornerà a presentarsi.
Quali sono i passaggi da fare prima di tinteggiare una parete già verniciata?
Prima di pensare ad imbiancare una parete bisogna valutare attentamente le condizioni in cui vertono i muri, analizzare la tipologia di colore già presente e lo stile decorativo. Ovviamente questo lavoro può farlo facilmente chi ha molta esperienza in merito, infatti, un bravo imbianchino sa come preparare le superfici affinché accolgano nel modo giusto la nuova pittura.
Preparare una parete significa renderla pulita da eventuali imperfezioni, crepe, macchie di muffa, dislivelli ecc.
Inoltre, se si ha a che fare con un vecchio colore troppo forte bisogna passare prima degli strati di pittura bianca coprente in modo da nascondere il contrasto e solo dopo è possibile utilizzare una nuova pittura e applicare lo stile decorativo desiderato.
Quale pittura usare per coprire la vecchia vernice che fatica ad andare via?
Devi sapere che in commercio le pitture non sono tutte uguali; infatti, un bravo imbianchino sa quale prodotto acquistare affinché possa aiutarlo a coprire un vecchio colore che sembra non voler andare mai in pensione. Diciamo inoltre che il colore più indicato per coprire uno strato di pittura sgargiante e forte che fatica ad andare via è il grigio.
Un consiglio?
Se hai intenzione di rinnovare i muri di casa e magari ti sei accorto che sono tappezzati da vecchi colori troppo sgargianti difficile da coprire, evita di fare tutto da solo. Come abbiamo visto, improvvisarsi in lavori del genere senza avere la giusta esperienza ed essere un esperto del settore significa semplicemente perdere tempo, soldi e non essere mai soddisfatto del lavoro.
Quanto costa farsi imbiancare casa da una ditta specializzata?
Se hai finalmente deciso di affidarti ad una ditta specializzata in lavori di imbiancatura, è anche lecito sapere quali sono i costi che dovrai affrontare.
Prima di parlare di prezzi devi sapere che ci sono tante cose che un imbianchino deve valutare. È impossibile ricevere un preventivo standard se prima non venga effettuato un sopralluogo.
Scoprire il costo al mq per imbiancare casa è possibile solo dopo aver contatto un professionista.
A chi rivolgersi per imbiancare casa e tinteggiare una parete che è stata già pitturata?
Affida i tuoi lavori di imbiancatura alla ditta Antonio Liso di Milano. Potrai contare su un’azienda seria e specializzata per quanto concerne interventi di imbiancatura, stucco veneziano, effetto marmorino, cartongesso e tanto altro.
Clicca qui e scopri tutti i servizi offerti dalla ditta, contatta ora Antonio Liso per un preventivo.
ISCRIVITI ALLA NESWSLETTER E RIMANI SEMPRE AGGIORNATO
Vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’imbiancatura? Da oggi hai la possibilità di iscriverti alla newsletter del blog Antonio Liso. Clicca qui per effettuare la tua iscrizione. Riceverai gratuitamente dei contenuti utili relativi al mondo dell’imbiancatura, stucco veneziano, effetti decorativi e tanto altro ancora.