Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Come lucidare lo stucco veneziano

stucco veneziano specchio

Spatolato veneziano lucido

Per stucco veneziano si intende un tipo particolare di rivestimento delle pareti, raffinato e delicato, il quale si ottiene sovrapponendo diversi strati di un composto costituito da acqua, calce e polvere di marmo. L’applicazione degli strati viene eseguita mediante l’utilizzo di una spatola, in maniera tale che si abbia come risultato finale un effetto liscio, lucido o in rilievo. Tale tecnica vanta origini antichissime e probabilmente, in Iran, era già adoperata circa 5000 anni fa. In Italia si sarebbe diffusa più tardi e la prima località ad utilizzarla sarebbe stata proprio Venezia.

Qui, infatti, l’impiego di questo tipo di finitura era necessario per preservare le pareti dall’umidità e dall’azione dell’acqua di mare che andava ad intaccare le mura delle abitazioni già a partire dalle fondamenta. Lo stucco veneziano, comunque, trova largo uso anche nelle case moderne dal momento che risulta congeniale alla decorazione di pareti di diverso colore. Il ventaglio delle tonalità realizzabili è davvero ampio: si va da un colore deciso come il nero, al classico bianco fino a colorazioni più vivaci come il rosso, il viola, il verde, l’oro e l’argento o più tenui come il beige, il tortora, il sabbia, il grigio chiaro. Questa modalità di rivestimento necessita di una buona e costante manutenzione.

COME LUCIDARE LO STUCCO VENEZIANO


Utilizzando la tecnica dello stucco veneziano, si va a creare una superficie liscia. Primo accorgimento utile, dunque, per una corretta pulizia, consiste nell’evitare l’impiego di detergenti aggressivi che potrebbero danneggiare o produrre graffi sulla superficie stessa. Per effettuare una perfetta lucidatura dello stucco veneziano, devi accertarti, in primo luogo, che si tratti di uno stucco lavabile oppure no.

Uno stucco lavabile è uno stucco sul quale, a realizzazione avvenuta, si applica una cera lucidante e protettiva. Essa costruisce uno strato di protezione sulla superficie e ne garantisce l’impermeabilità. In questo caso, quindi, per pulire lo stucco, è possibile utilizzare l’acqua con l’aggiunta di un detergente neutro che ti consentirà di rimuovere lo sporco e le macchie non particolarmente difficili. L’applicazione di tale tipologia di stucco avviene in questo modo: si esegue una prima mano che attua un’azione riempitiva della superficie e poi una seconda, la quale conferisce allo stucco la sua caratteristica lucidità.

Per non alterare questa lucidità e per evitare l’opacizzazione, è bene escludere l’utilizzo dell’alcol. Uno stucco non lavabile è, invece, uno stucco non trattato con la cera di cui si è detto e quindi uno stucco non trattabile con l’acqua. Per eliminare le macchie di trascurabile entità puoi sicuramente utilizzare l’alcol, mentre un morbido panno di cotone ti può essere utile per rimuovere la polvere.

MANUTENZIONE DELLO STUCCO VENEZIANO IN CASO DI MACCHIE OSTINATE


Considerata la particolarità e la delicatezza di questo tipo di finitura delle pareti, lo stucco veneziano non dovrebbe essere adoperato in ambienti come la cucina e il bagno. Si tratta, infatti, di ambienti le cui pareti sono più esposte alle macchie causate dagli schizzi di cibo e liquidi.

Le macchie grasse sono, senza dubbio, quelle più ostinate e quelle più aggressive per lo stucco veneziano. In questi casi è bene ricorrere a detergenti specifici, capaci di agire sullo sporco più difficile e, allo stesso tempo, rispettosi della superficie. Tra quelli disponibili sul mercato, puoi optare per Filabrio, un prodotto neutro (non contiene nè alcol nè ammoniaca) e uno sgrassatore efficace. La sua applicazione si effettua attraverso un diffusore spray che va mantenuto a circa 15 centimetri di distanza dalla superficie.

Si passa, poi, un panno morbido per rimuovere le macchie e il prodotto stesso. Anche la cera, come già anticipato, è di vitale importanza per la manutenzione e la cura dello stucco veneziano. Quest’ultima deve essere applicata una prima volta, appena realizzato lo stucco, e a cadenza periodica per conservarne la lucentezza. Occorre, dunque, selezionare e impiegare un prodotto di qualità dopo la consueta pulizia. Tra le diverse alternative, puoi contare su Decorwax, una cera che garantisce allo stucco lucidità, solidità e resistenza prolungata alle macchie consentendo, inoltre, una più agevole rimozione dello sporco.

Commenti

comments

Exit mobile version