Lo stucco veneziano è un particolare tipo di pittura che viene ormai utilizzato da diversi secoli. Ha un tipo di decorazioni davvero uniche e permette a chiunque di dare quel tocco in più alla propria casa. L’effetto marmo patinato è davvero bellissimo e dà una sensazione molto elegante. Se hai voglia di utilizzare lo stucco veneziano e non sai come fare ecco alcuni pratici consigli. 

Come applicare lo stucco veneziano: la preparazione

 

Questo passaggio è molto fondamentale nel caso volessi applicare questo tipo di stucco. Ce ne sono di diversi tipi, dunque bisogna assolutamente cercare di scegliere quello che è in grado di soddisfare le tue esigenze ma che è in grado di rientrare nel tuo budget. Prima di iniziare assicurarti che ci siano tutti i materiali possibili per evitare problemi e avere delle conseguenze anche sul resto della stanza.

 

Ti consigliamo di non utilizzare il nastro adesivo: lo stucco è molto differente dalla pittura dunque potrebbe creare delle crepe. Stendi dei teli senza fissarli in modo permanente sarà sicuramente meglio. Come ultimo passo bisogna preparare la parete ad accogliere lo stucco veneziano. Noi ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto del settore, ma comunque puoi fare l’applicazione senza problemi. Rimuovi tutte le irregolarità, visto che è molto importante per poter creare una superficie liscia e preparata. Il fondo sarà molto importante per accogliere al meglio lo stucco veneziano.

 

Per poter dare più lucentezza e per fissare al meglio lo stucco dovrai passare il primer. Questo è fondamentale per far aderire il tutto. Passate le 24 ore canoniche, controlla bene che il primer sia ben attaccato alla parete. Successivamente rimuovi tutte quante le impurità con una spatola per ottenere una superficie perfettamente liscia. Dopo questa operazione si passa solitamente allo stucco, ma noi ti consigliamo di aspettare ancora qualche ora, in modo tale da far respirare bene la parete. 

La stuccatura: ecco come applicare lo stucco veneziano

 

Dopo aver preparato al meglio il tutto, passiamo allo stucco. Aiutati una spatola, dove metterai lo stucco in eccesso. Lo strato deve essere molto sottile e non devono esserci in nessun caso grumi. Inizia in alto e portati verso il basso: in questo modo sarà molto più semplice terminare il lavoro. Fai attenzione a qualsiasi imperfezione: lo stucco veneziano è molto delicato e bisogna passarlo bene per poter avere un lavoro perfetto. Per poter fissare meglio il risultato è necessario applicare una seconda mano dopo circa quattro ore. Questo se parliamo di uno stucco sintetico, mentre quello a calce implica un’attesa maggiore. Quando compri lo stucco fai sempre attenzione a questa indicazione e chiedi consigli agli esperti. La seconda mano è molto importante per poter avere un fissaggio maggiore e più duraturo nel tempo. In entrambe le mani bisogna fare attenzione ai piccoli particolari, altrimenti si rischia di avere troppa poca omogeneità. 

 

Dopo aver passato la seconda mano, aspetta l’asciugatura completa. Ventiquattro ore possono bastare, ma è bene sempre aspettare il tempo necessario per evitare implicazioni. Terminato il tempo di asciugatura, passa alla rifinitura con movimenti circolari. Più questo passaggio sarà accurato più la superficie sarà lucida. La rifinitura può essere effettuata anche a distanza di giorni in caso di stucchi a calce. Come ben sappiamo lo stucco veneziano è molto lucente e per ottenere questo effetto nel tempo è necessario passare una terza mano finale. Se vuoi applicare al meglio lo stucco veneziano è comunque necessario affidarsi a degli esperti, che ti aiuteranno a capire come agire e che effettueranno un lavoro professionale e duraturo nel tempo, senza nessun tipo di controindicazione.

 

Commenti

comments