Lo stucco veneziano, detto anche spatolato, in alcune zone dell’Italia, è un antichissima tecnica decorativa per interni che permette di adornare le pareti con diversi strati di stucco, in modo tale da rendere le mura perfettamente resistenti nel tempo all’attacco di muffa e umidità da sempre suoi nemici. Inoltre, se lo stucco veneziano viene disteso con una spatola, produce un effetto a rilievo sulla superficie liscia delle pareti, rendendole davvero uniche e stupefacenti, grazie alla quale rimarrai a bocca aperta. Lo stucco veneziano è adatto alla decorazioni di interni eleganti e pieni di stile, ma nonostante tutto ciò è tranquillamente ipotizzabile accostarlo a stili più moderni.
Il fattore più piacevole di questo stucco è che tu stesso, senza impegnarti con chi di dovere, puoi metterti all’opera proprio perchè non necessita di utensili particolari, solo il giusto utilizzo della spatola. Infatti una volta applicato sulla parete, ti apparirà sempre più diverso man mano che lo applichi e creerà effetti visivi piacevoli alla tua vista.
In commercio puoi trovare diversi colori di stucco veneziano, dal classico bianco color lucido, dai colori più accesi come il rosso fino ad arrivare al nero, insomma una vasta gamma con cui potrai divertirti per scegliere la tinta più adatta per le tue pareti.
Lo stucco veneziano colorato rende gli ambienti interni più vivi e grazie all’unione con il lucidato che fornisce al colore più brillantezza, rende le pareti ancor più vive di quanto non lo fossero con il solito colore. Bisogna però precisare che tutti cercano tonalità molto accese per dar risalto alle pareti, ma essendo fatto di calce ottenere colori forti è molto difficile, per questo le aziende produttrici hanno modificato un pò lo stucco veneziano, riuscendo ad ottenere colori più forti e intensi, accontentando i clienti più desiderosi.
Un consiglio per quei clienti che non considerano il bianco un colore, negli ultimi tempi è risultato essere il colore più utilizzato in ambienti moderni, grazie alla sua particolarità di dare alle pareti effetti mozzafiato e di dare un tocco in più d’eleganza rispetto al normale.
Per concludere la questione a riguardo dei colori, ci sono due tonalità sopravvalutate, il nero e il grigrio. Spesso sono due colori che garantiscono splendore alle proprie pareti ma vengono accantonate la maggior parte delle volte, sbagliando, perchè ad esempio unire il bianco al nero rende l’ambiente davvero unico, anche se molto differenti come colori sono in realtà vicini tra di loro in questo caso. Inoltre per i più audaci, è possibile miscelare i due colori, ma anche il bianco con il grigio e subito risalterà agli occhi l’ottima combinazione.
Per quanto riguarda i prezzi, invece bisogna considerare diversi fattori, ovvero tre. Per primo il colore scelto, partendo dai 35 euro dei colori chiari per metro quadro fino ad arrivare ai 45 euro dei colori più forti; come già detto per quale tipo di lavorazione ci serve, più sono grandi le pareti più costerà e infine se decidi di affidarti ad uno specialista che farà il suo prezzo per il lavoro da svolgere. I colori artigianali fatti con materie prime e quindi non pronti all’utilizzo vengono a costare anche 60 euro al metro quadro.
In base alla spatola che utilizzerai i tempi di lavorazione si allungheranno se usi una spatola piccola mentre si accorceranno se usi una spatola grande.
Potrebbero interessarti
Commenti
comments