Lo spatolato non una tecnica nuova, viene infatti anche chiamata spatolato Veneziato perché usata da secoli dalle famiglie nobili. Ora, invece, é una tecnica molto di moda per abbellire la casa senza troppa fatica. Magari pensi che la tua stanza sia un tantino vecchia e monotona ma non vuoi spendere troppo denaro per modificarla completamente? I colori spatolati per pareti ti aiuteranno in questo compito ad un costo molto accessibile.
Oggi, i colori spatolati vengono spesso utilizzati per dare un tocco creativo ed originale alla stanza, che si tratti della sala, della camera da letto o semplicemente dell’ingresso. Si tratta di una tecnica pittorica molto semplice che potrai realizzare anche da solo, troverai moltissimi video tutorial on line che ti spiegheranno passo passo cosa dovete fare. Ti servirà solamente una spatola ed un pennello. E, naturalmente, i colori. Ne occorreranno due per creare le sfumature. In commercio vengono venduti kit già pronti per lo scopo.
Se non te la cavi molto bene con spatola e pennello esiste una tecnica ancora più semplice, la pittura a straccio, basterà intingere lo straccio nella vernice e poi tenerlo premuto sulla parete.
I colori spatolati per pareti oggi in commercio sono molto economici e di qualità. Quelli che vanno per la maggiore sono i grigi in tutte le loro sfumature ed i rossi. Potrai creare abbinamenti classici o più creativi, anche con l’arredamento di casa. Esistono, infatti, anche colori spatolati per mobili.
Come funziona la tecnica dello spatolato?
Potrai utilizzare due tonalità simili oppure un fondo uniforme per poi usare i due colori per dare l’effetto spatolatura. Quest’ultima é la soluzione più usata ed anche la più pratica.
Potrai decidere di dipingere una sola parete del salotto, della cucina o dell’ingresso per dare una nota colorata alla stanza. Se non ti senti particolarmente portato per la pittura potrai sempre affidarti ad un professionista del mestiere.
Con la primavera in arrivo potrai cogliere l’occasione per rinnovare la casa e rendere una o più delle tue stanze moderna!
Potrebbero interessarti
Commenti
comments