Colori per parete. Scegliere i colori delle pareti è molto importante non solo per una questione meramente estetica, ma anche di vivibilità della casa.
Infatti la scelta dei colori è fondamentale anche per una questione di stile e di vivibilità degli ambienti. La scelta del colore delle pareti contribuisce a rendere la casa viva, accogliente, calda e soprattutto personalizzata secondo le proprie esigenze. Per questo si tratta di una valutazione da personalizzare stanza per stanza, alla ricerca della soluzione perfetta.
Volete una casa luminosa e ricca di contrasti, o preferite le tonalità pastello che si sposano bene in ogni ambiente e stagione? Ci sono davvero tantissime soluzioni per la scelta dei colori delle pareti, seguendo lo stile di arredo ed il proprio gusto estetico. L’importante è optare per quelle giuste senza lasciarsi troppo condizionare dalla moda, ma piuttosto seguire i gusti personali. Ecco alcuni consigli sulla scelta del colore per le pareti della vostra casa, e su come orientarsi in questa scelta.
I colori della casa: il bianco
Il bianco è sicuramente il non-colore che arreda per eccellenza. Si tratta di un colore che permette di ravvivare ed accendere ogni ambiente e di accentuare la sua luminosità. Grazie al bianco anche i quadri e le foto appese possono risaltare con maggiore luminosità. Potete anche optare per delle pareti bianche ravvivate da una sola che viene colorata, se volete aggiungere un po’ di pepe.
Tonalità pastello
Negli ultimi anni si è riscoperta la moda delle tonalità pastello per arredare le pareti della stanza.
I colori pastello, siano essi sulle tonalità del rosa, verde o altri colori, sono estremamente rilassanti e soprattutto non passano mai di moda. Sono perfetti per la stanza dei bambini ma anche per il soggiorno e la cucina, o la camera da letto, non essendo eccitanti. Le nuance pastello ed il grigio chiaro sono perfette soprattutto per le stanze più piccole in quanto non diminuiscono, dal punto di vista visivo, le loro dimensioni.
Arredare con il grigio
Colore elegante per eccellenza, il grigio è ideale per arredare sia luoghi di lavoro che la casa. Ideale con un arredamento di tipo moderno, permette di facilitare la concentrazione, la distensione e quindi va bene anche per la zona del soggiorno o la camera da letto. Molto elegante, si sposa benissimo con un arredamento moderno e si distingue sempre per la sua finezza. Naturalmente ci sono tante diverse tonalità di grigio e quindi bisogna scegliere quella perfetta per le proprie esigenze, valutando sempre l’ampiezza della casa, lo stile dell’arredo e la luminosità della stanza.
I colori scuri
Fino a qualche anno fa era opinione condivisa che i colori scuri non fossero adatti per arredare una stanza perché, appunto, troppo opprimenti. I colori scuri invece sanno essere straordinariamente eleganti, soprattutto negli ambienti assai larghi e spaziosi dove non rischiano di diventare opprimenti. Per poter dipingere di nero o grigio scuro le pareti è però necessario usare un arredamento davvero perfetto e adatto, e soprattutto gestire bene la luce per non appesantire il tutto.
Visitate anche pavimenti-resina.org
Commenti
comments