Colori pastello. Nella grandissima scelta di colori per l’arredo e la tinteggiatura della casa, negli ultimi anni hanno fatto fortuna i colori, le cosiddette tinte tenui.

Nell’arredo, si ricorre spesso ai colori pastello, che sono estremamente rilassanti e che sono per tutti i gusti. Si tratta di tinte tenui e delicate, che non son eccessivamente ‘protagoniste’ e non rischiano mai di stancare, si sposano bene con arredi classici o moderni e che possono durare a lungo nel tempo. 

Pittura per interni, tipi di pittura, colori pastello

Perchè scegliere i  pastello.

Insomma, i  pastello sono sempre la scelta giusta, se avete deciso di imbiancare la vostra casa (o ufficio) e vi trovate indecisi. Anche perché consentono una grandissima scelta e, grazie anche alla presenza di tante diverse tecniche pittoriche, è possibile sempre optare per quella che meglio risponde alle proprie esigenze. 

Arredare casa tinteggiandola con i colori pastello è una soluzione eccellente anche perché questi colori, come vedremo, sono molto più facili da abbinare con altri colori e anche da adeguare alle scelte di arredo, ecco perché si tratta di una scelta così comune nell’interior design. Ma andiamo alla scoperta dei vantaggi dei colori pastello e perché dovreste sceglierli per l’arredo della vostra casa.

Imbiancatura con idropittura

I vantaggi dei colori pastello

I colori pastello hanno una serie di vantaggi che li rende estremamente diffusi ed usati; al di là delle mode, infatti, si consiglia sempre di imbiancare la casa con colori non troppo accesi, tenui e delicati, che riposano gli occhi e la mente. Ma quali sono i vantaggi di queste numerose ed apprezzatissime nuance?

  1. I colori  sono estremamente rilassanti, al contrario di tinte forti ed accese come il rosso, il verde intenso. Permettono quindi di trovare un equilibrio cromatico che, come sappiamo, ha influsso anche sul nostro stress. 
  2. Personalizzare al massimo gli ambienti. Sapete che sono a disposizione una combinazione quasi infinita di colori  fra tantissime nuance? Non correrete certo il rischio di essere poco originali scegliendo i colori pastello. 
  3. Permettono di migliorare la luminosità e fanno apparire le stanze più grandi. Se abitate in una stanza o casa piccola o poco luminosa, i colori pastello sono perfetti: sappiamo che il bianco ed i colori chiari danno una sensazione di maggiore luminosità ed anche di maggior spazio. 
  4. Sono estremamente versatili. Vanno bene per dipingere la stanza dei bambini, ma sono perfetti anche in bagno, sala, cucina: insomma sono per tutti i gusti e tutte le età. 
  5. Si possono adattare a tantissimi stili diversi: dal vintage al country, dallo shabby chic all’industriale, dal moderno al classico e via dicendo. 
  6. Permettono di eliminare la drammaticità di tinte più forti, di un arredo eclettico, o di una parete con una colorazione molto accesa.

Pavimenti resina

Tecniche di stesura dei colori pastello

Insomma i pastello riescono a donare una tonalità di freschezza unica a qualsiasi ambiente della casa, sposandosi con diverse tipologie di arredo. Potete scegliere tante tecniche uniche, come la spugnatura o la velatura, per poter ottenere delle pareti con colori delicati ma allo stesso tempo estremamente uniche ed originali.

Pavimenti in resina Milano

Commenti

comments