Se sei stufo del solito armadio in camera da letto e intendi dare un tocco di personalità seguendo un trend moderno, la cabina armadio fa al caso tuo.

 

La cabina armadio è una nuova moda di concepire il guardaroba: più pratico e capiente realizzato secondo le tue esigenze e il tuo gusto, potendo organizzare il numero e la disposizione di cassetti, dei ripiani, degli appendi abito e di tutti gli accessori necessari.

 

La soluzione migliore, per efficacia, tempi di realizzazione e fattore economico è la realizzazione di una cabina armadio in cartongesso.

Cos’è il cartongesso

 

È un materiale di costruzione molto usato nelle opere murarie interne. I pannelli sono fatti di gesso trattato con speciali resine che lo rendono particolarmente robusto, il gesso è inserito tipo sandwich tra due fogli di cartone. Peculiarità di questo materiale sono la velocità di applicazione, le capacità di isolamento termico ed acustico, l’essere idrorepellente e ignifugo. .

 

I pannelli sono di varie dimensioni e spessore ma in Italia generalmente i pannelli sono 120×200 cm ed hanno due spessori: 9.5 e 12.5 mm.

 

Solitamente una parete realizzata con questo materiale ha uno spessore finito di 8/10 centimetri e sono composti da una lastra esterna, un’intercapedine (che spesso viene riempita con materiali termici come la lana di vetro e la lana di roccia), una lastra interna).

 

Un contro-soffitto finito in vece ha uno spessore di 2 cm in quanto viene utilizzata solo la lastra esterna.

 

I vantaggi del cartongesso per realizzare una cabina armadio:

 

-Facilità costruttiva, anche fai da te da chi ha un minimi di esperienza di assemblaggio e manualità.
-Facilità di rimozione, senza sporcare o impolverare.
-Velocità di realizzazione e di rimozione.
-Versatilità e personalizzazione dell’ambiente da creare.
-Possibilità di poter sfruttare gli spazi, anche quelli irregolari.

 

La progettazione di una cabina armadio in cartongesso: consigli

 

La progettazione di queste cabine è comunque un fase importante, bisogna valutare l’idoneità delle nostre idee con le criticità dello spazio a disposizione, pertanto è utile verificare le dimensioni della camera è la superficie a disposizione per costruire la cabina armadio.

 

Avrai due possibili scenari a disposizione:

 

1) puoi optare per una parete parallela ad una delle 4 della tua stanza, dovrai fare sola attenzione a calcolare se nella stanza rimangono circa 300 cm per inserire il letto e girarci intorno.

 

2) una soluzione a L, se non hai ad esempio i 300 cm di cui sopra, o preferisci una cabina con una forma più particolare, puoi sfruttare lo spazio di due pareti vicine, sempre calcolando le distanze necessarie per inserire il letto e per raggiungerlo.

 

Quali sono le misure funzionali giuste? 

 

Come detto, non c’è un progetto standard, ogni stanza ha le proprie criticità e le proprie caratteristiche, l’importante, ai fini funzionali e pratici è considerate che sono necessari almeno 80 centimetri di larghezza e 200 cm di lunghezza. Se opti per una cabina ad L bisogna progettare lati minimi di 250 centimetri.

 

I prezzi per la realizzazione di una cabina armadio in cartongesso

 

Le lavorazioni in cartongesso sono abbastanza economiche, con un progetto alla mano un bravo artigiano sarà in grado fornirti un prezzo nel giro di qualche minuto.

 

Pertanto sappi che è un sistema facile di lavorazione, nel giro di qualche giorno si conclude l’opera di realizzo, quello che incide molto, oltre le dimensioni, sono le varie nicchie, rientranze e sfaccettature. I prezzi medi di una cabina armadio si racchiudono in un range di costo che va dai 350 ai 1250 euro

 

Fai da te: come costruire una cabina armadio?

 

Se sei pratico di lavori manuali, e vuoi risparmiare i costi della manodopera necessari per realizzare una cabina armadio in cartongesso, puoi scegliere di realizzartela da solo. Vediamo come:

Materiale necessario

 

-Pannelli di cartongesso
-Montanti per pannelli
-Trapano
-Viti e tasselli
-Rete per finitura
-Sega 
-Stucco e carta vetrata
-Contenitori per l’impasto 
-Pennelli e pittura

La realizzazione

 

-Seguendo il disegno del tuo progetto, fissa i montanti con i tasselli sul muro e al soffitto realizzando la struttura metallica della parete; 
-tampona la struttura metallica con i pannelli in cartongesso fissandoli sulla stessa con delle viti;
-Rivesti le giunture fra i pannelli e quelle fra i pannelli e il soffitto con la retina porta intonaco;
-applica due mani di stucco;
-successivamente agendo con la carta vetrata porta il tutto ad una rasatura omogenea;
-fai asciugare lo stucco e procedi alla tinteggiatura finale.

 

Il gioco è fatto

 

Commenti

comments