Site icon Antonio Liso – Imbianchino Milano, Stucco Veneziano

Boiserie cartongesso

cartongesso in sala, imbiancatura decorata, strutture in cartongesso

Quando si parla di boiserie ci si riferisce a una tecnica decorativa delle pareti interne di un ambiente della casa o dell’ufficio grazie all’applicazione di pannelli. Si tratta di un metodo che permette di diversificare una stanza senza ricorrere a vere e proprie opere di ristrutturazione.

Le boiserie sono nate utilizzando pannelli di legno ma oggi è possibile impiegare come rivestimento anche altri tipi di materiali come il cartongesso. Grazie ad un aggiornamenti e a una versione in chiave più moderna oggi la boiserie può essere creata usando le ultime carte da parati presenti in commercio e che offrono particolari effetti a rilievo con possibilità di verniciatura.

La boiserie si è sviluppata in Francia al fine di decorare gli ambienti e di proteggere dal freddo e dall’umidità le abitazioni. I pannelli possono essere personalizzati con incisioni, intarsi e decorazioni.

La boiserie in cartongesso

Realizzare una boiserie in cartongesso è un’operazione che sarebbe meglio affidare a dei professionisti del settore. Per il montaggio occorre anzitutto verificare la planarità delle pareti e procedere all’installazione dei pannelli fissandoli al telaio.

Una boiserie in cartongesso presenta vari vantaggi tra i quali la leggerezza della struttura e il costo vantaggioso. E’ possibile realizzare l’opera inoltre senza la necessità di eseguire complicati lavori edili e ottenendo comunque risultati estetici ottimali.

Sono boiserie ideali con gli arredamenti di tipo moderno e con un design minimalista in quanto danno vita ad uno stile perfetto. Questi pannelli possono essere inoltre decorati a proprio piacimento se si vuole creare lo stile più in linea con quello di tutto l’ambiente circostante.

L’uso del cartongesso presenta diversi vantaggi come il montaggio rapido e semplice, svolge una funzione di isolamento acustico, ha un potere fono isolante e fonoassorbente, protegge dal fuoco, resiste alla muffa e agli urti ed infine è un materiale idrorepellente.

Si tratta di un lavoro che è possibile eseguire anche in modalità fai da te qualora si abbia una certa manualità, vengano seguite attentamente le istruzioni di montaggio e si utilizzano prodotti di alta qualità per effettuare ogni decorazione desiderata.

Commenti

comments

Exit mobile version