A chi spetta imbiancare casa se sono in affitto?
Se hai cliccato all’interno di questo post chissà quante volte ti sarai posto questa domanda:
I muri di casa sono sporchissimi ho la necessità di imbiancarli ma sono in affitto. Chi paga? Io o il proprietario?
Tranquillo non sei l’unico o l’unica persona al mondo a porti questa domanda, pare che sono milioni gli italiani che vivendo in affitto vorrebbero sapere a chi spetta la spesa di imbiancatura.
Ovviamente prima di rispondere alla domanda “chi paga l’imbiancatura della casa? Io o il proprietario?” andrebbe fatta una lettura accurata del contratto di locazione per capire in quel caso quali sono le voci che definiscono una volta per tutte questo problema.
Talvolta i contratti di locazione hanno delle clausole che sarebbe opportuno rivedere con un legale altamente preparato in materia. Ma senza addentrarci troppo nel particolare, se sei giunto fin qui è bene chiarirti una volta per tutte le idee!
A chi spetta imbiancare casa in affitto?
Generalmente dovrebbe essere il proprietario dell’immobile a farsi carico delle spese di imbiancatura, ma ci sono casi in cui il locatario dell’immobile prende in mano la situazione occupandosi di tutto.
A questo punto però bisogna capire che il problema non è solo quello di capire chi deve pagare le spese di imbiancatura ma sopratutto, come scegliere chi deve imbiancare casa?
La casa è un luogo in cui si vive la propria sfera personale da soli o con la famiglia, scegliere chi deve entrare in uno spazio privato per fare dei lavori non è poi così semplice.
La scelta dovrà cadere sempre in una persona seria, educata, discreta nei comportamenti e sopratutto capace di fare il proprio lavoro oltre che (cosa fondamentale) essere in regola fiscalmente.
Nel caso in cui il proprietario della casa non voglia sapere di ricercare un imbianchino e spetta a te andare alla continua ricerca di qualcuno, il suggerimento è di fare molta attenzione a chi affidi il lavoro.
Purtroppo in giro ci sono tante persone che pur di incassare dei soldi sono disposti a fare di tutto:
- imbiancare muri anche se è un lavoro che non hanno mai fatto nella loro vita;
- intascarsi soldi in nero senza rilasciare nessuna ricevuta fiscale valida come forma di garanzia sul lavoro;
- danneggiare oggetti in casa e sporcare ogni angolo;
- essere poco discreti con le persone presenti in casa e talvolta prendersi confidenze inopportune.
Queste sono delle cose che bisogna valutare attentamente prima di affidare il lavoro di imbiancatura a qualcuno, bisogna non farsi attrarre troppo dei prezzi bassi perché quando si tratta di fare entrare qualcuno a casa, sopratutto in un immobile in affitto le cose vanno fatte con molta cura.
Devi imbiancare casa e non sai a chi affidarti?
Affida i tuoi lavori ad Antonio Liso imbianchino, una ditta specializzata da 20 anni in lavori di imbiancatura su Milano e provincia.
Clicca qui per metterti direttamente in contatto con lo staff.