Grassello di calce

Il grassello di calce è una miscela di calce idraulica e sabbia, utilizzata come malta per l’intonacatura delle pareti. La sua composizione è semplice ed efficace: normalmente il grassello di calce si compone di tre parti di sabbia e una parte di calce, mescolate con acqua fino a ottenere un composto omogeneo e spalmabile. Questo materiale è molto resistente al tempo e all’acqua, ed è quindi adatto anche per esterni, essendo in grado di resistere a piogge e intemperie. Inoltre, la calce idraulica presente nella miscela ha proprietà antiumidità, che la rendono perfetta per ambienti con elevata umidità. Il grassello di calce può anche essere utilizzato come malta per la posa dei mattoni o delle piastrelle in muratura, soprattutto in stanze come bagno o cucina dove l’umidità è maggiore. Grazie all’alta qualità del grassello di calce, la durata della posa dei mattoni o delle piastrelle risulta più lunga nel tempo.

Grassello di calce

Cos’è il grassello di calce e come si usa

Il grassello di calce è un materiale costituito da una miscela di calce e acqua, usata come base per molteplici applicazioni edili. Si tratta di una soluzione semplice ed efficace per preparare le superfici prima della stesura dei rivestimenti decorativi. Il grassello di calce è noto anche come intonaco, ed è un elemento fondamentale nella ristrutturazione dell’edilizia antica.

La miscela si ottiene mescolando la calce con l’acqua, fino a creare un composto denso e pastoso, che viene poi applicato sulla superficie da trattare con pennelli o spatole. Una volta asciugato, il grassello di calce forma una base compatta ed uniforme su cui poi aderire piastrelle, mattoni o altri materiali decorativi.

Il grassello di calce offre numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali comunemente usati in edilizia: è infatti resistente all’umidità e all’acqua salata, è buon isolante termico ed acustico ed è a bassissimo impatto ambientale. Inoltre riduce i costi in quanto non necessita di ulteriori trattamenti come isolanti o impermeabilizzanti.

In conclusione, il grassello di calce è un prodotto versatilie dalle molteplici applicazioni in campo edile. Grazie alla sua semplicità d’uso e alle elevate prestazioni offre l’opportunità di realizzare interventi di ristrutturazione con tempi brevi e risultati eccellenti.

Grassello di calce

Lo stucco con il grassello di calce

Lo stucco con il grassello di calce è una tecnica antica, ma ancora in uso, per dare una finitura liscia ai muri. Si tratta di una miscela di calce, sabbia e acqua che viene applicata sulla superficie del muro con un pennello o un rullo. Lo strato viene poi livellato con una spatola prima di essere lasciato asciugare. Una volta asciutto, lo stucco assume una consistenza simile a quella della pietra. Se applicato correttamente, può essere molto resistente e duraturo. Lo stucco con il grassello di calce è spesso usato in ambienti interni ed esterni, come ripristino di pareti mal ridipinte o come finitura decorativa. Può essere verniciato o lasciato al naturale, a seconda dell’effetto desiderato. Si tratta di un lavoro abbastanza semplice da eseguire che può portare grandi benefici all’aspetto della vostra casa.
Questo materiale viene usato da diversi millenni per i lavori di costruzioni e decorazioni. La regione in Italia come miglior produttore e ovviamente il Veneto, in cui e nato lo stucco veneziano a base di calce traspirante.Un materiale con tanti vantaggi.

 

Perchè usare il grassello di calce? 

 

Spatolato veneziano, parete stucco veneziano

 

Semplice : è un materiale naturale e traspirante ideale per tutti gli ambienti. Mettiamo che ci si debba impegnare in una ristrutturazione, magari di un edificio che presenta numerosi dettagli storici o di pregio (come magari una parete dipinta in stucco veneziano). Necessita un intervento rispettoso di queste caratteristiche e il materiale da privilegiare potrebbe essere la calce. Innanzitutto, è possibile distinguere una calce aerea e una calce idraulica: quest’ultima (a base di idrossido di calcio) può far presa anche se immersa in acqua; la prima deve il suo nome alla capacità di fare presa soltanto all’aria.

Quando la calce aerea si presenta sotto forma di pasta idrata lungamente maturata in apposite fosse, allora si parla di grassello di calce, utilizzato sin dall’antichità per la realizzazione di malte, intonaci, stucchi, pitture, coloriture e finiture architettoniche. Ma a cosa è dovuta così tanta longevità storica? Indubbiamente alle sue molteplici proprietà.

Grassello di calce ottimo antimuffa.

A cominciare dalla struttura (i cristalli in esso presenti producono un incremento graduale delle resistenze e conferiscono alta permeabilità, al contrario delle malte cementizia, che possono imprigionare umidità), che le consente di ridurre i fenomeni di condensa e muffa (protezione che si estende pure al paramento murario adiacente a quello su cui è applicato). Inoltre, essendo il grassello di calce caustico, possiede buone capacità antisettiche e disinfettanti (che lo rendono ideale per igienizzare gli ambienti). 

 

Dove usare il grassello.

Se fin dal passato più remoto viene utilizzato in giunti, intonaci e stucchi, è grazie alla capacità di mantenere coesione e plasticità (che rendono facile e ottimale l’esecuzione), oltre che per l’estrema durevolezza nel tempo (il grassello di calce, infatti, non tende a distaccarsi sotto forma di pellicola dal substrato, ma si consuma e degrada con esso. Inoltre, le finiture che si ottengono col suo impiego combinano una morbida tessitura superficiale con una lucentezza che dona vivacità e piacere estetico alle murature. Ma i pregi non sono ancora conclusi: per la sua cottura è necessario un minor consumo di combustibile rispetto ad altri tipi di leganti, e di conseguenza minori sono le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. E il risparmio non è solo ambientale, visto che per coprire la medesima superficie, il dosaggio di calce è fino al 50% inferiore rispetto agli altri leganti.

 

Grassello è un materiale naturale antimuffa e traspirante che viene anche chiamato anche stucco veneziano, spatolato lucido, spatolato veneziano. Il grassello di calce miscelato con polveri di marmo risulta al tatto liscio e lucido. Antonio Liso esperto in questo tipo di lavorazione offre all propria clientela lavori di qualità prezzo ottimo.

 

grassello di calcespatolato veneziano lucidoStucco veneziano lucido, imbiancature Monza, grassello di calce spatula stuhhi, quanto costa stucco venezianoStucco veneziano bianco, spatolato veneziano

spatula stuhhi

spatolato lucido Milano

Spatolato lucido eseguito a Milano

Commenti

comments